Via Francigena – I Sapori del Vino sulla Francigena degli Etruschi

Via Francigena – Sapori del vino sulla Francigena degli etruschi – Un tour di 3 Giorni in Toscana e Lazio sulla Via Francigena degli Etruschi

Via Francigena - I Sapori del vino sulla Francigena degli Etruschi

Via Francigena

Tour di 3 Giorni a 189€

PREZZO: 189€
GIORNI: 3
NOTTI: 2

Contattaci Scarica la Brochure

Attivita’

  • Via Francigena
  • Musei
  • Fortezze e roccaforti
  • Visite guidate
  • Degustazioni
  • Tour esperienziale

DESCRIZIONE

Un viaggio di 3 giorni alla scoperta di alcuni dei tratti più caratteristici della Via Francigena.
Abbadia a Isola – Pitigliano

In questo tour percorreremo tratti della Via Francigena caratterizzati dai più spettacolari scorci sulla Toscana e sul Lazio. L’idea è quella di percorrere la Via Francigena sulla storia del popolo etrusco. Durante la mattina escursioni guidate sulla Via Francigena, nei pomeriggi il relax unito a servizi e visite guidate, degustazioni e molto altro alla scoperta della Toscana, del Lazio e del loro fantastico territorio. I tratti di Via Francigena che attraversano questi territori sono definiti da molti i più belli ed i più caratteristici, unitamente ad i tratti Laziali in cui si può visitare centri etruschi caratteristici come Sovana e Pitigliano.

Questa offerta è riservata a gruppi e CRAL. Per informazioni sul programma e dettagli aggiuntivi non esitate a contattarci.

DESTINAZIONI

Monteriggioni

Abitato almeno a partire dall’VIII secolo a.c., come dimostrano l’insediamento rinvenuto presso Campassini e la vasta necropoli etrusca del Casone, il territorio comunale di Monteriggioni conserva numerose testimonianze del passato. I poli di maggiore interesse sono costituiti dal castello di Monteriggioni e dalla vicina Abbadia Isola, ma tutta la zona è punteggiata da castelli, pievi, ville e piccoli borghi, immersi in una campagna dalla bellezza ancora incontaminata.

Siena

La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1995.

Vivo d’Orcia

Ubicata alle pendici nord del monte Amiata a una quota media di 930 m s.l.m. è totalmente immersa fra i boschi di castagno e rappresenta il borgo più alto di tutto il comprensorio amiatino. Dai suoi territori, in particolare presso le sorgenti dell’Ermicciolo, sgorga il torrente Vivo uno dei principali affluenti del fiume Orcia. Le sorgenti dell’Ermicciolo sono peraltro un’importante fonte idrica rispettivamente per gli acquedotti della Val di Chiana e di Siena.

Montepulciano

Di antica e lunga storia, Montepulciano ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. Ha notorietà anche per la ricchezza di ottimi vigneti da dove si ricava il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Monte Amiata

L’Amiata è un antico vulcano addormentato che conserva calore ed energia: aria, acqua, terra e fuoco sono gli elementi che costituiscono la sua “anima” e il suo “corpo”. Sotto la montagna si trovano enormi giacimenti di cinabro che dalla metà dell ‘800 alla fine del ‘900 hanno portato le miniere dell’Amiata, a diventare il primo sito al mondo per la produzione di mercurio. Oggi si può conoscere ed apprezzare questa risorsa visitando i Musei Minerari e alcuni tratti delle miniere.

Sovana e Pitigliano

L’origine di Pitigliano si perde negli albori della civiltà italica con reperti risalenti fin dal neolitico. Il tufo è il vero signore del posto con le case e le cantine a strapiombo sul fosso Lente del paese. a Sovana, situata lungo la strada provinciale che porta da Sovana a S. Martino sul Fiora. Vi si possono ammirare una notevole varietà di tombe che esprimono la bellezza dell’architettura etrusca: tombe a camera, a tempio, a timpano con portico, a edicola, a dado, a cassone, a nicchia, a loculo. Le vie cave, un labirinto di camminamenti rupestri scavato dagli Etruschi, sono lunghi e profondi percorsi tracciati scavando per circa venti metri la roccia, lunghi circa un chilometro e larghi tre metri: sembrano degli enormi corridoi che s’addentrano all’interno della roccia.

LINK DI INTERESSE SULLA VIA FRANCIGENA

Via Francigena su Wikipedia

Sito istituzionale sulla Via Francigena

Provincia di Siena (area sulla Via Francigena)

Via Francigena nel Lazio

Associazione per la Via Francigena in Toscana

Contatti

Siesta Brand
Via Martiri di Niccioleta 4
Abbadia San Salvatore
53021 Siena
P.iva: 01601720533
Tel.: 0577775162
Fax: 0577773762
eMail: info@siestabrand.com
Sito web: www.siestabrand.com

QR Code

QRCode

Area Riservata