Via Francigena – Tour di 3 Giorni

Via Francigena – Un tour di 3 Giorni in Toscana sulla Via Francigena

Via Francigena - Tour di 3 Giorni

Via Francigena

Tour di 3 Giorni a 179€

PREZZO: 179€
GIORNI: 3
NOTTI: 2

Contattaci Scarica la Brochure

Attivita’

  • Via Francigena
  • Musei
  • Fortezze e roccaforti
  • Visite guidate
  • Degustazioni
  • Tour esperienziale

DESCRIZIONE

Un viaggio di 3 giorni alla scoperta di alcuni dei tratti più caratteristici della Via Francigena.
Montalcino – Acquapendente.

In questo tour percorreremo tratti della Via Francigena caratterizzati dai più spettacolari scorci sulla Toscana. Durante la mattina escursioni guidate sulla Via Francigena, nei pomeriggi il relax unito a servizi e visite guidate, degustazioni e molto altro alla scoperta della Toscana e del suo fantastico territorio. I tratti di Via Francigena che attraversano questi territori sono definiti da molti i più belli ed i più caratteristici.

Questa offerta è riservata a gruppi e CRAL. Per informazioni sul programma e dettagli aggiuntivi non esitate a contattarci.

DESTINAZIONI

Montalcino e Sant’Antimo

Montalcino si trova in una zona collinare dal paesaggio incontaminato. Un paesaggio agricolo di grande storia e di grande bellezza. Le coltivazioni alternano vigneti, oliveti e seminativi con un gran numero di edifici in pietra che testimoniano la centenaria coltivazione di queste terre. Nel tardo Medioevo era un comune indipendente di notevole importanza grazie della sua posizione sulla vecchia Via Francigena.L’abbazia di Sant’Antimo è un complesso monastico situato all’interno del comune di Montalcino. Si tratta di una delle architetture più importanti del romanico toscano.

Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore, oggi uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana. L’abbazia di San Salvatore è l’edificio sacro che dà il nome al comune di Abbadia San Salvatore. La costruzione del Monastero del San Salvatore fu inquadrata in un preciso disegno politico di Rachis, re Longobardo, ottenendo con la fondazione di un monastero sulle pendici del Monte Amiata il duplice scopo di protezione e controllo dei traffici lungo la strategica via Francigena e di sviluppo agricolo di quell’area della Tuscia Longobarda.

Castiglioni d’Orcia

Per circa due secoli la Rocca di Tentennano fu la piccola “capitale” della Val d’Orcia ma soprattutto il centro di controllo strategico sulla Via Francigena. Chiunque andasse a Roma (o ne venisse), pellegrino, ambasciatore, nobile, chierico, armato o disarmato, passava per la Val d’Orcia, sotto lo sguardo vigile dei signori della Rocca, alta ed inespugnabile. Bagno Vignoni Il grazioso borgo di Bagno Vignoni è noto per la sua vasca, un’antica struttura termale, situata al centro del paese, da cui sgorga acqua calda a circa 40 gradi centigradi. Il sentiero si snoda a Nord del borgo e, nel suo primo tratto, offre meravigliosi scorci panoramici sui paesi vicini.

Radicofani

La possente Rocca di Radicofani svetta da più di mille anni (fu nominata per la prima volta nel 973) dalla cima di una imponente rupe basaltica di 896 metri, dalla quale domina tutto il territorio posto fra il Monte Cetona, la Val d’Orcia e il Monte Amiata compresa la Via Francigena. Ai suoi piedi si trovano il Bosco Isabella (un bosco molto particolare in quanto le piante al suo interno sono state importate da molte parti del mondo), le colate laviche (in quanto Radicofani risiede sull’ormai dormiente vulcano di Radicofani), e la Posta Medicea (il rifugio pellegrino più grande tra Firenze e Roma).

Acquapendente

Sul cammino della Via Francigena si trova la Riserva Naturale Monte Rufeno, istituita nel 1983. Parte del sistema delle aree protette del Lazio si estende per 2892 ettari nel territorio del Comune di Acquapendente al confine con l’Umbria e Toscana. Protegge estesi boschi, in un paesaggio collinare attraversato dal fiume Paglia. Questo parco ospita il museo della Città al cui interno c’è un intero piano dedicato alla Via Francigena.

LINK DI INTERESSE SULLA VIA FRANCIGENA

Via Francigena su Wikipedia

Sito istituzionale sulla Via Francigena

Provincia di Siena (area sulla Via Francigena)

Via Francigena nel Lazio

Associazione per la Via Francigena in Toscana

Contatti

Siesta Brand
Via Martiri di Niccioleta 4
Abbadia San Salvatore
53021 Siena
P.iva: 01601720533
Tel.: 0577775162
Fax: 0577773762
eMail: info@siestabrand.com
Sito web: www.siestabrand.com

QR Code

QRCode

Area Riservata