Offerta dei Censi 2015

Clikka per ingrandire

Clikka per ingrandire

Offerta dei Censi 2015 – Anche quest’anno Abbadia San Salvatore celebra il proprio passato di Borgo Medievale con una Festa che si tiene nel mese di Luglio: l’Offerta dei Censi.
La Manifestazione prende il nome da un’antica usanza secondo la quale la comunità laica dell’allora Castel di Badia, offriva ‘censi’ in natura e prodotti artigianali all’Abate come forma di ringraziamento per la concessione del ‘mercato sabbatico’ e di riconoscimento della sua autorevolezza.

Potrete passeggiare per l’antico Borgo sperando di incontrare il Podestà, ormai divenuto vertice dell’organizzazione comunale; suggeriamo di inchinarvi se scorgete la giovane moglie del Priore dei Fabbri; può darsi che se siete fortunati gli armati dell’esercito imperiale hanno già messo alla gogna quel ladro furfante che infastidisce da tempo la comunità. Non scordiamo i cavalieri, le danzatrici i musici ed i giocolieri che ci intrattengono con i loro interventi durante tutta la Festa.

Il banchetto medievale si svolgerà il Sabato precedente la festa (4 Luglio) e ogni giorno, sino a Domenica 12 Luglio, ci saranno eventi tutti inerenti il Medioevo.

Come in passato, anche quest’anno l’ingresso a Castel di Badia è gratuito.
Accorrete numerosi…

[Fonte: Pro Loco Abbadia San Salvatore]

 

2 Notti “Aspettando l’Offerta dei Censi” – Prezzo a persona 110,00 euro

Menu del Banchetto Medievale

Menu del Banchetto Medievale

Proposta di programma soggiorno

  • Venerdì 3 luglio: Arrivo e sistemazione; cena e pernottamento.
  • Sabato 4 luglio: Visita del museo minerario (ore 10:30); banchetto medievale (20.30).
  • Domenica 5 luglio: Pomeriggio: Ore 16.30 – Località Zaccaria – Passeggiata “Dalla Via Francigena sulla strada per l’Abbazia del SS. Salvatore” in compagnia dell’esperto locale Stelvio Mambrini. Durata percorso 2 ore c.a.

La quota comprende: Una notte in hotel in mezza pensione (acqua inclusa ai pasti) una notte in hotel con servizio di prima colazione, il banchetto medievale, le due visite guidate come da programma.

La quota non comprende: Mance, spese personali easy drink, trasferimenti da e per Abbadia San Salvatore, spostamenti in loco, tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

7 Notti “La settimana dei Censi 2015” – Prezzo a persona euro 295,00

Proposta di programma soggiorno

  • Domenica 5 Luglio: Ore 16.30 -Località Zaccaria- Passeggiata “Dalla Via Francigena sulla strada per l’Abbazia del SS. Salvatore” in compagnia dell’esperto locale Stelvio Mambrini. Arrivo e sistemazione; cena e pernottamento.
  • Da Lunedì a Venerdì: Eventi programmati “settimana dei censi 2015”
  • Sabato 11 Luglio: Pomeriggio (ore 15:30) Tour della festa durante il quale un “personaggio dell’epoca” racconterà aneddoti e curiosità su Castel di Badia ed i suoi abitanti. Sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio del “Mastro Cartaio”. Cena: Presso una delle Tabernae o ristori.
  • Domenica 12 luglio: Visita del museo minerario (ore 10:30).

La quota comprende: Sette notti in hotel in mezza pensione (acqua inclusa ai pasti). Possibilità di usufruire di una cena presso una delle tabernae o dei ristori previa prenotazione anticipata al momento della conferma di soggiorno (la cena andrà in sostituzione della cena presso l’hotel), le due visite guidate come da programma

La quota non comprende: Mance, spese personali easy drink, trasferimenti da e per abbadia san salvatore, spostamenti in loco, tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

2 Notti WE “L’Offerta dei Censi 2015” – Prezzo a persona 115,00 euro

Proposta di programma soggiorno:

  • Venerdì 10 luglio: Arrivo e sistemazione; cena e pernottamento.
  • Sabato 11 luglio: Pomeriggio (ore 15:30) Tour della festa durante il quale un “personaggio dell’epoca” racconterà aneddoti e curiosità su Castel di Badia ed i suoi abitanti. Sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio del “Mastro Cartaio”. Cena: Presso una delle Tabernae o ristori.
  • Domenica 12 luglio: Visita del museo minerario (ore 10:30).

La quota comprende: Due notti in hotel in mezza pensione (acqua inclusa ai pasti). Possibilità di usufruire di una cena presso una delle tabernae o dei ristori previa prenotazione anticipata al momento della conferma di soggiorno (la cena andrà in sostituzione della cena presso l’hotel), visita guidata al museo minerario.

La quota non comprende: Mance, spese personali easy drink, trasferimenti da e per abbadia san salvatore, spostamenti in loco, tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Programma “Offerta dei Censi 2015”

Sabato 4 Luglio
Ore 20.00 – Chiostro dell’Abbazia del S. Salvatore – Banchetto Medievale – Cena a base di pietanze dell’epoca accompagnata dal suono di musiche medievali, spettacoli, danze tradizionali, combattimenti tra cavalieri con spade e bastoni infuocati ed altri spettacoli… (Richiesta la prenotazione)

Domenica 5 Luglio
Ore 16.30 – Località Zaccaria- Passeggiata “Dalla Via Francigena sulla strada per l’Abbazia del SS. Salvatore” in compagnia dell’esperto locale Stelvio Mambrini. Durata percorso 2 ore c.a. (Gradita prenotazione).
Ore21.00 -Piazza Santa Croce- Spettacolo di danzatrici e musici di Castel Di Badia

Lunedì 6 Luglio
Ore 18.00 – Piazza del Mercato – Laboratorio sulla produzione della carta nel Medioevo a cura dell’Associazione “Castel di Badia”. (Gradita la prenotazione)
Ore 21.00 – Piazza Santa Croce – Spettacolo di Tiro con l’Arco con frecce infuocate

Martedì 7 Luglio
Ore 18.00 – Chiesetta di San Leonardo – “Le Erbe medicinali nel medioevo” con il prof. Augusto De Bellis
Ore 21.00 – Piazza Santa Croce – Combattimenti con spade e bastoni infuocati a cura dei Cavalieri dell’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore 

Mercoledì 8 Luglio
Ore 17.30 – Chiesetta di San Leonardo – “Templari, Giovanniti e Teutonici” con il Prof. Alessio Varisco
Ore 21.00 -Piazza Del Mercato- Danze e musiche medievali a cura dei musici e delle danzatrici de “Le Cornamuse del Drago”

Giovedì 9 Luglio
Ore 18.00 –Centro Giovani- “La storia dell’Offerta Dei Censi: Studio di costumi e documenti che hanno portato alla realizzazione della nostra Rievocazione Storica”. Con il Prof. Marco Giubbilei
Ore 21.00 – Piazza del Mercato – Visita guidata alla scoperta della storia e dei simboli di Abbadia San Salvatore. (Gradita prenotazione)

Venerdì 10 Luglio
Ore 20.30 – Piazza Santa Croce – Raduno dei figuranti e corteo storico lungo le vie del Borgo Medievale fino all’Abbazia del SS.Salvatore
Ore 21.15 – Abbazia del SS. Salvatore – Rievocazione della lettura del diploma per la concessione del “Mercato Sabbatico”-Canto della Compieta. Rientro nel centro storico e inizio festeggiamenti.
Ore22:30 – Davanti all’Abbazia del SS. Salvatore- Gara notturna di Tiro con l’arco fra Terzieri con frecce infuocate 

Sabato 11 Luglio
Ore 14.30 – Centro storico – “Una giornata a Castel di Badia nel XIII sec” – Il Centro storico ritorna al Medioevo: figuranti in costume d’epoca, tabernae, botteghe artigiane, mercato, combattimenti dei cavalieri, carolae e musici, il presidio militare e molto altro ancora…
Ore 15.30 e ore 18.00 – Davanti all’Abbazia del SS. Salvatore – Partenza tour gratuito della festa durante il quale un “personaggio dell’epoca” racconterà aneddoti e curiosità su Castel di Badia ed i suoi abitanti. Sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio del “Mastro Cartaio”.
Ore 16.00 –Terziere Maggiore- Gara fra Terzieri di “Lancio del Ferro di Cavallo”
Ore 17.00 – Piazza Santa Croce – Torneo di Spade tra i cavalieri di Castel di Badia.
Ore 18.00 – Terziere Dei Fabbri – Gara di tiro alla fune fra gli uomini più forti dei Terzieri di Castel Di Badia
Ore 20.00 – Centro Storico e Piazzale Michelangelo – Cene nelle Tabernae e nei ristori del Borgo con intrattenimenti di musiche medievali, spettacoli, danze tradizionali, combattimenti tra cavalieri con spade e bastoni infuocati e molto altro.

Domenica 12 Luglio
Ore 10.15 – Abbazia del SS. Salvatore – Messa pontificale per la festa di consacrazione dell’Abbazia
Ore 13.00 – Centro Storico e Piazzale Michelangelo – Vita medievale a Castel di Badia: Pranzo nelle Tabernae e animazione nel centro storico
Ore 16.00 – Palazzo Comunale – Raduno dei figuranti per il corteo storico.
Ore 17.00 – Abbazia del SS.Salvatore – Rievocazione storica dell’ “Offerta Dei Censi”
Ore 17.30 – “Corsa Delle Portantine” per le vie del Borgo Medievale: evento conclusivo che decreterà il Terziere vincitore del Vessillo e dei privilegi dell’Abate.
Ore 20.00 – Centro Storico e Piazzale Michelangelo – Cene nelle Tabernae e nei ristori del Borgo con intrattenimenti di musiche medievali, spettacoli, danze tradizionali, combattimenti tra cavalieri con spade e bastoni infuocati e molto altro.

Seguici sui Social Network

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi offerte su viaggi, voli, iniziative e promozioni turistiche

Leggi i termini e le condizioni

Contatti

Siesta Brand
Via Martiri di Niccioleta 4
Abbadia San Salvatore
53021 Siena
P.iva: 01232750529
Tel.: 0577775162
Fax: 0577773762
eMail: info@siestabrand.com
Sito web: www.siestabrand.com

QR Code

QRCode

Area Riservata