Posts Tagged ‘amiata vacanze’
Natale e Capodanno sul Monte Amiata
Trascorrere il Capodanno sul Monte Amiata è senza dubbio un’esperienza indimenticabile. Lasciarsi travolgere dall’atmosfera di festa, i paesi abbelliti dalle luci natalizie, l’odore dei camini, il paesaggio innevato….. questo vi offre il nostro territorio.
24 dicembre
FIACCOLE DELLA NOTTE DI NATALE. Una tradizione antica e suggestiva. Circa quaranta “Fiaccole” (cataste di legna di circa 5 metri di altezza) vengono accese nei vari rioni del paese e visitate da una continua processione itinerante. Si improvvisano dei piccoli gruppi che intonano canti natalizi e per tutta la notte è possibile consumare spuntini nelle varie cantine con prodotti della tradizione gastronomica.
La “Cerimonia di accensione delle fiaccole ha inizio alle ore 18:00 davanti al Palazzo Comunale con la benedizione del fuoco, la banda suona canti natalizi e le due fiaccole davanti al Municipio vengono accese. Questo è il segnale convenuto: da qui i capi fiaccola con le loro torce accese vanno a dare fuoco alle altre fiaccole. Alle ore 21:00 il Presepe Vivente, gli Zampognari e gruppi di pastori si spostano di fiaccola in fiaccola cantando “pastorelle”.
25 Dicembre Natale
PRESEPE alla cripta dell’Abbazia.
1 Gennaio
ESPOSIZIONE E BENEDIZIONE RELIQUIE di alto valore storico – ore 18 nell’Abbazia del San Salvatore.
1 Gennaio
CONCERTO DI CAPODANNO –ore 21:30 Abbazia del San Salvatore.