Offerte Amiata Neve – Week End per individuali sul Monte Amiata
Offerte Amiata NeveWeek End IndividualiPREZZO: 272€ |
Tipo pacchetto
|
DESCRIZIONE OFFERTE AMIATA NEVE
Offerte Amiata Neve, realizzate da Siesta Brand, propongono soluzioni all inclusive per chiunque desideri soggiornare nel Monte Amiata e sciare senza alcun impegno nel reperire skipass e lezioni di sci presso una delle scuole sul Monte Amiata. Le Offerte Amiata Neve includono:
- Soggiorno in un albergo in Vetta o ad Abbadia San Salvatore in base alle esigenze;
- Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti per gli Hotel in Vetta e di mezza pensione per gli Hotel ad Abbadia San Salvatore;
- Skipass per tutte le piste del Monte Amiata, Siesta Brand, nelle Offerte Amiata Neve, è convenzionata con gli impianti di risalita del Monte Amiata;
- Lezioni di sci presso una delle scuole del Monte Amiata, sono 2 ore al giorno a partire dalle ore 9 alle ore 11 per i giorni indicati alla voce “Tipo Pacchetto”;
- Quotazioni su misura per eventuali necessità su attività pomeridiane, escursioni, e quant’altro possa interessare in aggiunta al pacchetto proposto.
IL MONTE AMIATA
Il Monte Amiata, in veste invernale mette a disposizione agli appassionati dello Sci una palestra naturale incastonata nella Faggeta più estesa d’Europa.
La Stazione Invernale del Monte Amiata offre 10 Km di Piste da Sci Alpino con 8 Impianti di risalita usufruibili attraverso lo SKIPASS AMIATA e 10,5 Km di piste da Sci Nordico (di cui 5,5 Km costantemente battute).
Maggiori informazioni su Piste ed impianti nelle sezioni dedicate alle varie discipline.
Cenni Storici…
Già prima della guerra, c’erano sul Monte Amiata degli appassionati di sci che visitavano la montagna quando nevicava; fu nel periodo fascista che venne costruito un trampolino al primo rifugio per i più spericolati: già qualcuno sciava, infatti, sfruttando i sentieri naturali tra un albero e l’altro; gli appassionati di Abbadia usavano legni flessibili per costruire primi rudimentali sci. Nel 1947, riciclando il motore di una motocicletta, questi pionieri della neve costruirono uno skilift rudimentale; nel 1957-58 fu creato lo “slittone” (una vecchia slitta, di fatto) che partiva dal Secondo Rifugio e arrivava quasi in vetta. E dello stesso anno un primo impianto sulla cima della montagna. Da poco erano stati tagliati alcuni alberi, seguendo i sentieri naturali e creando così le prime piste. Nel 1961-62 fu costruita la prima seggiovia monoposto, seggiovia Cantore, che andava dal Secondo Rifugio alla Vetta; nel 1968 si inaugurò la seggiovia biposto delle Mancinaie: sono gli anni del boom dell’Amiata, i maestri di Sestola vengono qui a insegnare. Con una media di uno all’anno furono costruiti impianti fino a un massimo di 12 skilift e due seggiovie dal ‘65 in poi. Il grande successo dell’Amiata durò dal ’70 all’86 – la stagione, garantita, andava da Natale a Pasqua con picchi di 6-7000 presenze domenicali. Per tutti gli anni ’70 l’Amiata fu la montagna di Roma e di tutta la bassa Toscana, con un serbatoio di utenza enorme; il flusso turistico e la garanzia della neve permettevano una continuità dell’esercizio delle piste, tanto che per tre anni consecutivi, dal 1984 al 1986, si disputò qui la Coppa Europa femminile di sci.
Cinquant’anni di Sci Club Amiata…
E’ stato festeggiato nel Settembre 2004 il 50° anniversario dello Sci Club Amiata: mostre, spettacoli ed una grande cerimonia di gala hanno contrassegnato un evento così importante che ha fatto ricordare a tutti l’importanza che ha avuto la nostra Montagna nel panorama dello Sci Nazionale.
Fonte: Amiataneve.itGallery
Fotografie di Gabriele Forti
LINK DI INTERESSE SUL MONTE AMIATA
Amiataneve.it (meteo, informazioni sulle piste, ecc…)