Il Monte Amiata nel sud della Toscana, tra la Maremma e la Val d’Orcia a circa 160 km da Roma e Firenze ed appena 100 km da Siena e Grosseto. In lontananza possiamo vedere la sua forma conica che rimanda al suo passato di vulcano, oggi inattivo, ma che irradia ancora con la sua potenza le numerose sorgenti termali come: Bagni San Filippo appena a 15 km, Saturnia a circa 45 km e Bagno Vignoni a 25 km. E’ definita un’isola in terra ferma ed è proprio per la sua origine che diverge dalle altre montagne toscane. La sua foresta di faggi è la piu’ estesa d’Europa che man a mano sale dalle pendici fin sulla vetta. Un luogo ideale per praticare le attività all’aria aperta, e molto apprezzata dalle società sportiva per organizzare i propri ritiri sportivi.
Abbadia San Salvatore è uno dei luoghi ideali per organizzare il proprio ritiro sportivo, per via degli impianti sportivi facilmente raggiungibili a piedi dalle strutture ricettive che si trovano dislocate intorno alla cittadina. Popolare per gli impianti sportivi con la sua altitudine a oltre 800 metri sul livello del mare rappresenta un luogo ideale per l’allenamento e la preparazione atletica in altura. Lo stadio di Abbadia San Salvatore si trova proprio al centro del paese con ingressi privilegiati su ogni lato della circolazione raggiungibile a piedi da ogni angolo del paese. E’ dotato di due spogliatoi molto grandi in grado di ospitare tranquillamente oltre 50 persone. L’accesso al campo è servito dalla galleria coperta dove al suo interno è possibile lasciare i materiali.
Strutture sportive
STADIO CENTRALE “O. CAMPOLMI”
Lo stadio comunale oltre che del campo da calcio regolare, è dotato di una nuova pista da atletica in tartan (inaugurata nel 2017) e di una pista esterna in terra con manto erboso, ideale per la camminata o la corsa. Unica nel suo genere per il livello altimetrico in cui si trova a piu’ di 836 metri s.l.m. paragonabile alle destinazione del n nord Italia per la sua speciale quota. Lo stadio si trova a pochi passi dal centro del paese e dalle strutture ricettive. Lo stadio Campolmi di Abbadia San Salvatore mette infatti a disposizione questa nuovissima pista in un contesto particolarissimo in quota circondato da alberi e anelli in erba per altre attività quali il semplice podismo e attività di allenamento a corpo libero. Il Campo sportivo “O. Campolmi”, con campo da calcio regolamentare, tribuna coperta, playground per basket e pallavolo, con un invidiabile contesto montano reso percettibile da un anello, all’esterno dei campi, in erba di lunghezza 800 m in cui è possibile passeggiare e praticare esercizi atletici in un contesto meno disciplinare. Inoltre è disponibile un campo da basket esterno all’anello di pubblico accesso. Le dimensioni del campo da calcio sono di 100×62 metri.
PISCINA DI ABBADIA SAN SALVATORE
La piscina si trova a due passi dallo stadio comunale. La struttura è stata messa a nuovo grazie alla ristrutturazione avvenuta nel 2016. La vasca è di 25 metri con 6 corsie e profondità massima di 1,60 m. E’ presente anche una vasca per bambini di 4X4 metri con profondità che varia dai 60 agli 80 cm.
LE ATTIVITÀ
Perchè delegare l’organizzazione di un ritiro
L’organizzazione di un ritiro sportivo richiede molto tempo. Trovare la struttura sportiva giusta, l’albergo giusto, organizzare gli orari, le sessioni di allenamento. Una volta occupati di questo, spesso, non si trova il tempo per dare un’occhiata a quello che una destinazione offre per il tempo libero e le attività extra allenamento che rendono più piacevole l’esperienza e il coinvolgimento dei ragazzi/atleti. La nostra struttura organizzativa, ampiamente collaudata da oltre 10 anni, sa quale strutture scegliere e come indirizzarti senza farti perdere tempo, permettendoti di organizzare in maniera più efficiente le attività di allenamento e di intrattenimento durante il soggiorno.
Di seguito un esempio di soggiorno dove oltre alle sessioni di allenamento classiche abbiamo inserito alcune delle attività che vengono scelte dalle associazioni sportive e testate ormai negli anni e molto apprezzate in quanto trovano la giusta coniugazione tra un ritiro sportivo, divertimento, spirito di gruppo e scoperta di nuove esperienze.
Esempio di programma
GIORNO 1 Pomeriggio: Arrivo check-in e sistemazione in hotel / Allenamento / Cena in hotel
GIORNO 2 Mattina: Colazione in hotel / Allenamento / Relax Pranzo: Pranzo in hotel Pomeriggio: Tempo libero / Allenamento / Ingresso Piscina Cena: Cena in hotel
GIORNO 3 Mattina: Colazione in hotel / Allenamento / Tempo libero Pranzo: Pranzo in hotel Pomeriggio: Tempo libero / Allenamento Cena: Cena in hotel / Notte al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore
GIORNO 4 Mattina: Colazione in hotel / Allenamento / Relax Pranzo: Pranzo in hotel Pomeriggio: Tempo libero / Tiro con l’arco Cena: Cena in hotel
GIORNO 5 Mattina: Colazione in hotel / Allenamento / Relax Pranzo: Pranzo in hotel Pomeriggio: Tempo libero / Allenamento / Ingresso Piscina Cena: Cena in hotel
GIORNO 6 Mattina: Colazione in hotel / trasferimento con Bus GT sul Monte Amiata a circa 15 minuti di distanza / Parco Avventura Pranzo: Grigliata organizzata nel bosco Pomeriggio: Tempo libero / Passeggiata tra la faggeta del Monte Amiata / Visita della Croce Monumentale e Madonnina degli Scout / Rientro nel tardo pomeriggi Cena: Cena in hotel
GIORNO 7 Mattina: Colazione in hotel / Allenamento / Relax Pranzo: Pranzo in hotel Partenza e fine dei servizi
Sistemazione in camere multiple per gli allievi ed in doppie per gli allenatori.
Previsto supplemento in camera singola su richiesta specifica.
Ttrattamento di pensione completa con acqua naturale inclusa ai pasti. Soggiorno con arrivo al pomeriggio dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza;
Strutture sportive per gli allenamenti come da programma.
I costi per gli ingressi delle attività ricreative previsti in tabella sono comprensivi dei trasporti (es. dall’hotel al parco avventura).
Biancheria da bagno è previsto un 1 solo kit durante il soggiorno. E’ necessario portare accappatoio ed asciugamani per le attività durante il soggiorno.
periodi giugno, luglio, ultima settimana di agosto e settembre. Arrivo domenica, partenza il sabato come da programma.
La quota di ogni offerta non comprende:
Bevande extra e soft drinks, mance, spese personali, trasferimenti da e per Abbadia San Salvatore, tutto quanto non indicato nella quota comprende. Tassa di soggiorno tariffa al giorno a persona euro 1,20. Sono esenti dal pagamento dell’imposta: i minori di 15 (quindici) anni di età.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.